Vai al contenuto
Home » Blog » Come lanciare un programma di fidelizzazione in modo semplice e veloce

Come lanciare un programma di fidelizzazione in modo semplice e veloce

  • di

Con l’aumento dei costi di acquisizione e la crescente concorrenza, sempre più marchi sentono l’esigenza di avviare un proprio programma di ricompense. Tuttavia, la domanda principale per la maggior parte delle persone è da dove cominciare e come strutturarlo.

La verità è che non è necessario complicare eccessivamente il tuo programma fin dall’inizio. Puoi costruirlo nel tempo, basandoti sui feedback dei tuoi clienti e utilizzando strumenti di loyalty come Poinzilla per monitorare l’efficacia. In questo modo, è possibile lanciarlo in modo semplice e rapido.

Ma da dove partire? Ecco le 5 attività principali che devi considerare per far partire il tuo programma.

1) Stabilisci il tuo obiettivo

Gli obiettivi mantengono il programma sulla strada giusta. Senza fissarne, non puoi seguire e valutare adeguatamente i progressi del programma. Questi progressi offrono una panoramica dell’efficacia del tuo programma e consentono di attuare nuove strategie e idee in modo efficiente.

Mentre puoi stabilire obiettivi di diverso tipo, è consigliabile ancorarli alle metriche dei clienti. Non solo forniscono informazioni sul coinvolgimento dei clienti nel tuo programma, ma sono anche più facili da valutare e monitorare nel tempo.

Tra i numerosi obiettivi che puoi considerare per il tuo programma, tre tra i più rilevanti includono:

  • Tasso di ri-acquisto
  • Valore medio dell’ordine
  • Frequenza di acquisto

Questi obiettivi ti aiuteranno a valutare il successo e la crescita del tuo programma in modo più efficace.

2) Imposta le regole di assegnazione punti

Molte aziende cadono nella trappola di rendere all’inizio troppo sofisticata la loro strategia di raccolta punti prima del lancio. Non è necessario inizialmente includere tante azioni nel tuo programma fedeltà: è possibile iniziare in modo limitato.

Poniti queste domande: con cosa è probabile che si impegnino? Come interagiscono con il tuo marchio? 

Ad esempio nel mercato dell’arredamento online dove la riprova sociale è fondamentale, molte aziende premiano per il rilascio di recensioni. Per far partire il tuo programma in modo efficiente, dai dunque la priorità all’assegnazione di punti in cambio di poche azioni semplici come acquisti, like sui social, compleanno e creazione di account.

Questo permette ai clienti di comprendere facilmente i vantaggi del programma senza complicazioni iniziali. Aggiungendo successivamente ulteriori opportunità di guadagno man mano che il programma cresce, avrai più motivi per comunicare con i membri e tenerli ingaggiati.

3) Imposta le regole di assegnazione ricompense

Anche in questo caso, non è necessario avere una strategia completa di ricompense pronta per il lancio del programma. Ci sono molte ricompense diverse che potresti implementare all’interno del tuo programma, ma per iniziare, un approccio semplice è sufficiente.

Inizia con semplici coupon o sconti percentuali. Questi saranno sufficienti per entusiasmare i tuoi clienti, poiché inizieranno a vedere i vantaggi del riscatto dei punti.

Per avviare queste ricompense, dovrai solo decidere quanto vale ciascun punto. In generale ti raccomandiamo inizialmente di impostare il tuo programma tra l’1-5% di punti per ogni euro speso.

Inoltre una buona regola è che i clienti possano riscattare il loro primo premio dopo 1-2 acquisti.

Le decisioni che prendi qui non devono essere definitive. Puoi modificare i dettagli come gli sconti offerti e la scadenza delle ricompense lungo il percorso.

4) Personalizza il tuo programma fedeltà

Per essere efficace, il tuo programma deve sembrare una estensione naturale del tuo marchio.

Per questo motivo devi adattare alla tua brand identity questi fattori:

  • Il nome del programma fedeltà: cerca di creare un nome che sia accattivante e unico, non il banale programma fedeltà + nome del brand.
  • Il nome dei punti: anche in questo caso usa giochi di parole, umorismo o elementi unici del tuo brand per differenziare il tuo programma punti da quello della concorrenza, aggiungendo al contempo più valore ai punti stessi. Ad esempio se vendi bottiglie di spumanti potresti chiamarlo “bubblepoints”.
  • Il widget e la landing page: questi elementi tramite cui interagiscono gli utenti per partecipare e interagire al tuo programma fedeltà devono presentare colori che siano il linea con la tua palette e immagini che siano in linea con lo stile e la storia del tuo marchio.

E ricorda, il tuo programma si evolverà: avrai abbondante tempo per aggiungere ulteriori elementi identitari man mano che crescerà.

5) Comunica il programma ai tuoi clienti

Non è necessario iniziare in grande, in realtà, iniziare in modo più contenuto ti offre l’opportunità di perfezionare il tuo programma prima di renderlo ampio.

Sicuramente quello che però non può mancare è una pagina che funga da punto di riferimento centrale per il tuo programma punti. L’obiettivo principale è quello di fornire risposte chiare a tutte le domande frequenti sul programma, consentendo ai clienti di comprendere rapidamente come funziona e come possono trarne vantaggio. Assicurati che la pagina sia facilmente comprensibile, utilizzando un linguaggio semplice e chiaro per spiegare come i clienti possono guadagnare e riscattare punti. Copri tutti gli aspetti importanti del programma, inclusi i modi per accumulare punti, i vantaggi di farlo e come riscattare i premi.

Una pagina esplicativa ben progettata contribuirà a promuovere il tuo programma di fedeltà in modo efficace, aiutando i clienti a comprendere il suo valore e a sentirsi motivati a partecipare attivamente.

Inserisci il link di questa pagina all’interno di CTA del tuo sito e in fondo alle email, nelle sezioni del menù o all’interno di pop up.

Potresti anche inserire in fase di checkout un testo che spinga gli utenti a creare un account così da non perdere punti effettuando l’acquisto, o potresti parlare del tuo programma fedeltà nelle e-mail post-acquisto, avvisando i clienti che hanno perso dei punti, ma che possono guadagnare tornando a creare un account.

Conclusione

Seguendo questi passi, potrai avviare un programma di fidelizzazione in modo efficace e senza complicazioni. Mantienilo semplice inizialmente, misura costantemente i risultati, ascolta i feedback dei clienti e apporta miglioramenti in base a quanto appreso. Con il tempo, il tuo programma diventerà sempre più efficace nel coinvolgere i clienti e nel costruire una relazione di lunga durata.

Ma come costruire il tuo programma fedeltà? Affidati a Poinzilla che in pochi e semplici passaggi ti permette di di lanciare il tuo programma in pochi passi. Contattaci per saperne di più.